Formulir Kontak

Nama

Email *

Pesan *

Cari Blog Ini

Commissione Ue Fitto Strappa La Delega Al Pnrr Ma Non La Liberta Di Gestirlo

Commissione Ue, Fitti strappa la delega al Pnrr ma non la libertà di gestirlo

Fitti in Europa per strappare la delega sul Pnrr, ma rassicura: “Ho la piena libertà di gestione”

Il ministro degli Affari europei, del Sud e delle Politiche di coesione si dice soddisfatto del passo avanti verso la completa autonomia nella gestione dei fondi europei.

Dopo la firma dell’accordo tra il ministro Fitti e la commissaria Ue Ursula von der Leyen, il governo italiano ha ottenuto la delega per la gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Fitti ha spiegato che tale delega non significa affatto che l’Italia abbia rinunciato alla propria libertà di gestione del Pnrr.

Il ministro ha infatti sottolineato che l’accordo prevede che l’Italia mantenga il pieno controllo sulla programmazione e sull’attuazione delle misure previste dal Piano.

La delega ottenuta dall’Italia è quindi un passo avanti verso la completa autonomia nella gestione dei fondi europei, obiettivo che il governo ha sempre perseguito.

Inoltre, Fitti ha ribadito che l’Italia continuerà a lavorare a stretto contatto con la Commissione Ue per garantire un utilizzo efficace ed efficiente dei fondi del Pnrr.


Komentar